Uovo Sapiens

Uovo Sapiens

Che cosa ci fanno uova, arance e foglie di salvia in un libro dedicato ai laboratori in ambito educativo? Rivendicano spavaldamente un posto d’onore nel paniere dei migliori materiali didattici per accompagnare osservazioni botaniche, percorsi tattili, indagini storiche e sperimentazioni artistiche, dimostrando una duttilità interdisciplinare che pochi altri materiali possono vantare.

Il cibo, infatti, non si limita a nutrire solo il corpo del bambino, nutre anche la sua mente. È scienza, storia, natura, fonte di esperienze tattili e relazioni umane. È materiale della vita quotidiana che diventa punto di partenza per spostarsi da ciò che è noto e prossimo a ciò che è lontano e ignoto, con un ineguagliabile potenziale interdisciplinare.

Uovo Sapiens contiene otto itinerari laboratoriali per i bambini – adatti ad attività individuali o di gruppo – e nove percorsi di approfondimento per gli adulti, perché il cibo usato come materiale educativo possa contemporaneamente nutrire la competenza dell’educatore, invitato a scoprire e sperimentare laboratori, modalità di osservazione, linguaggi espressivi, tempi, attività individuali o di gruppo, al chiuso o all’aperto.

UOVO SAPIENS
Il cibo come materiale educativo per esplorare il mondo.
Topipittori, 2021
Fotografie di Giulia Bernardelli (in arte Bernulia) Prezzo di copertina: 20 euro

Acquistalo su IBS