Formazione e incontri

I corsi di formazione si svolgono in presenza oppure online e hanno solitamente una durata di 3 ore, salvo dove indicato diversamente. 
Gli incontri in presenza possono prevedere anche attività pratiche di laboratorio. Durate, costi e modalità vengono concordate di volta in volta con le scuole o gli enti che li richiedono.

Alfabeti Naturali

DALLE FORME DELLA NATURA AL PENSIERO SCIENTIFICO E CREATIVO

La proposta è quella di un percorso tra natura, scienza e manualità. Partendo dall’osservazione di elementi naturali e immagini impareremo a riconoscere le forme e le strutture ricorrenti – i pattern – e sperimenteremo modi per sfruttarne il grande potenziale educativo in tre ambiti: l’osservazione scientifica, la manualità, la progettazione creativa di opere artistiche ispirate alle leggi della natura.

L’altra strada: il laboratorio

PROGETTARE E REALIZZARE I LABORATORI A SCUOLA

Il laboratorio è uno spazio fisico o mentale? Quali sono i suoi obiettivi educativi e i suoi benefici? Conta di più il percorso o il risultato? Come si allestisce un laboratorio esplorativo, scientifico, creativo? Come si scelgono i materiali? L’adulto deve osservare, dirigere, correggere? Un incontro teorico e pratico per imparare a progettare e condurre laboratori e in questo modo arricchire il proprio lavoro educativo.

Viaggio intorno a una foglia di salvia

L’OSSERVAZIONE ATTRAVERSO I MATERIALI NATURALI

Nell’infanzia il guardare presuppone il fare, trasformare, manipolare, sperimentare… attività nelle quali il bambino si immerge esplorando la materia con il corpo e la mente e dalle quali riemerge con un sapere che non è nozione, è esperienza. L’incontro propone sei diversi modi di guardare attraverso un vero e proprio percorso di osservazione condivisa, ripetibile a casa o a scuola.

 

Piccola gita nella complessità

IL CIBO COME MATERIALE EDUCATIVO MULTIDISCIPLINARE

Il cibo è un elemento complesso, che spinge il pensiero lontano dalla logica binaria del bello/brutto e del buono/cattivo. Ci connette a innumerevoli ambiti del sapere – dalla botanica alla geometria, dalla fisica alla storia – e stimola il pensiero laterale. Semi, frutti, foglie, radici e scarti mettono i bambini in relazione con il mondo naturale, per osservarlo, indagarne le leggi e godere della sua bellezza.

Curare le parole

IL CIBO, PALESTRA DI LINGUAGGIO NARRATIVO E SCIENTIFICO

Una ricetta non è altro che la descrizione di una procedura. Per scriverla occorre organizzare le parole e comprendere ogni passaggio. Ma in cucina ci sono anche i racconti, le parole delle percezioni sensoriali, i nomi di alimenti e utensili. Questo mondo che ogni bambino conosce bene diventa allora una ideale palestra linguistica per allenarsi a dire, scrivere, leggere, raccontare.

Il fuori entra in casa

LA NATURA COMMESTIBILE

Un tempo l’alfabetizzazione naturale era spontanea: stando all’aperto, i bambini vivevano a contatto con le piante e gli animali, con la pioggia e il vento. Oggi che casa è sinonimo di dentro, ma non di fuori, il cibo diventa un fuori che entra in casa. L’incontro permette di sperimentare come attraverso semi, uova, radici, funghi, foglie e frutti commestibili possano recuperare la capacità di “leggere” le forme e i processi naturali.

Incontri per i genitori

Quello che i bambini non dicono a tavola

DECODIFICARE I COMPORTAMENTI SELETTIVI A TAVOLA

Quando un bambino rifiuta il cibo e chiede di mangiare sempre le stesse cose, il genitore si arrabbia, insiste gentilmente, si offende o passa subito al piatto alternativo. E i bambini? Come si sentono quando non sanno spiegare la tempesta emotiva che hanno dentro e che semplificano quel “non mi piace” che non ha nulla a che vedere col sapore? L’incontro fornisce informazioni e strumenti per comprendere quei rifiuti, affinché la tavola torni a essere un luogo d’incontro e non di scontro.

Durata: 90 min

Cucinare con i bambini

UTENSILI ADATTI, RICETTE, TEMPI E MANUALITÀ

Un incontro per i genitori, per scoprire insieme che coinvolgere i bambini nelle attività di cucina, fin dalla più tenera età, è più facile di quanto si creda. Nel corso dell’incontro vengono spiegati i vantaggi educativi del cucinare insieme e vengono fornite tutte le informazioni e i suggerimenti (sicurezza, utensili idonei, ricette ecc.) per attuare con facilità tanti piacevoli laboratori casalinghi.

Vuoi richiedere informazioni o hai bisogno di un preventivo?
Chiama il numero 348 5286270 oppure