Laboratori per bambini

Progetto e conduco laboratori per bambini della scuola primaria, della scuola dell’infanzia e del nido (dai 30 mesi) nei quali il cibo diventa materiale educativo per cucinare, osservare la natura, fare esperienza di fenomeni scientifici, esplorare linguaggi espressivi, giocare (senza sprechi!).

Le strisce e le macchie

OSSERVAZIONE, DISEGNO, COSTRUZIONE

I pattern sono i disegni ripetitivi che si formano quando la natura obbedisce a una regola: il viticcio si attorciglia a ricciolo, le radici si ramificano e il sassolino che cade nell’acqua crea anelli concentrici come quelli delle cipolle. I pattern naturali sono dappertutto, perfino sul nostro corpo perché anche noi, grandi e piccoli umani, siamo figli dell’Universo e delle sue leggi. Scopriamo come la natura disegna la vita e poi vestiamoci anche noi di pattern come le zebre, i lemuri e i leopardi.

Durata:
90 min.
Età:
3-6 anni

Alfabeti naturali

OSSERVAZIONE, SPERIMENTAZIONE

Forme e fenomeni naturali distantissimi hanno spesso strutture identiche: la spirale accomuna chiocciole, galassie, code e corna; il nostro corpo è simmetrico proprio come quello delle farfalle; gli oceani e i suoni ondeggiano entrambi. Non è un caso. Per Galileo il libro dell’Universo “è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche.”
Impariamo allora a riconoscere i principali pattern naturali osservandoli e costruendoli con le mani e andiamo a caccia di quelli intorno a noi (ne troveremo tantissimi!).

Durata: 90 min.
Età:
dai 6 anni

I pattern naturali: dal disegno scientifico al segno creativo

OSSERVAZIONE E PROGETTAZIONE CREATIVA

I libri di natura contengono disegni molto particolari perché, oltre che belle, queste immagini devono essere scientificamente esatte, cioè devono trasmettere emozione e informazione: sbagliando il numero di zampe, è un attimo che una formica diventa un ragno! 
Nel corso del laboratorio osserveremo un vasto campionario di materiali naturali e poi sperimenteremo modi per riprodurre-per-conoscere e altri per inventare e creare. Infine, mescoleremo gli stili per realizzare un’opera tutta nostra.

Durata: 90 min.
Età: dai 7 anni

Naturalisti in cucina: esploriamo le foglie

ESPLORAZIONE NATURALISTICA

Partendo da un’idea di Leonardo da Vinci, sperimentiamo i “mestieri” delle foglie commestibili piatte o tubolari, verdi o rosse, con le vene, con le spine, che colorano o profumano. Impariamo a documentare le nostre osservazioni e realizziamo insieme un campionario indistruttibile.

Durata: 2h
Età: dai 7 anni

Storie in frigorifero

STORIE, LETTURA, DRAMMATIZZAZIONE

Tempeste e naufragi, esperimenti e scoperte scientifiche, errori, rivoluzioni culturali e strane tradizioni: dietro al cibo che mangiamo si nascondono storie clamorose… e tutte vere! Per scoprirle, viaggeremo insieme nel tempo e nello spazio, giocheremo e ci trasformeremo in navigatori, pirati, principesse e aviatori. Storia dopo storia, la nostra tavola si riempirà di nuovi sapori.

Durata: 2h
Età: dai 7 anni

Il gioco degli odori

ALFABETIZZAZIONE ALIMENTARE

Attraverso l’olfatto, il tatto e la vista i bambini sono stimolati a un approccio semplice e innovativo con il cibo: quello sensoriale. Scoprono così che i loro sensi sono “bussole naturali”, indispensabili per orientarsi tra odori, aromi e aspetti del cibo e perfino per difendersi da sostanze potenzialmente dannose.

Durata: 2h
Età: dai 6 anni

La pizza camaleonte

CUCINA

I camaleonti non sono gli unici a cambiare colore. Guardiamoci intorno: perfino facendo la spesa possiamo trovare frutti e ortaggi che si comportano così. Per esempio l’uva, le mele, i peperoni, le cipolle… Grazie agli ortaggi trasformisti possiamo divertirci a impastare e a realizzare buonissime pizze camaleonte, ognuna diversa dalle altre, da portare a casa e cuocere in sicurezza, con l’aiuto di mamma e papà.
Il laboratorio è ispirato a: Un colore tutto mio, di Leo Lionni, Babalibri.

Durata:
2h
Età:
dai 6 anni

La mano competente

CUCINA

Grazie alla mano, “utensile” straordinario capace di compiere infinite operazioni – afferrare, impastare, dosare, sminuzzare, sbucciare, modellare, tagliare… – i bambini preparano uno dei loro piatti preferiti: gli gnocchi di patate. Nel lavorare pochi semplici e malleabili ingredienti, producono con straordinaria facilità gnocchi saporiti, da portare a casa e cuocere in sicurezza con la propria famiglia.

Durata: 2h
Età:
dai 3 anni

Il pane dell’amicizia

CUCINA

Il pane accompagna le civiltà del Mediterraneo fin dalla preistoria ed è, perlomeno nella cultura occidentale, il simbolo stesso della civiltà umana: il primo alimento “creato” dall’uomo e non semplicemente strappato alla natura. Con i bambini prepariamo un impasto che richiede pazienza e collaborazione reciproca, proprio come si faceva un tempo, e il pane che otteniamo è il frutto dell’impegno di tutti.

Durata:
2h
Età:
dai 5 anni

A tavola col mostro

CUCINA

Dopo la lettura di questa divertentissima storia in rima, nella quale l’astuto topolino riesce ad avere la meglio sui pericoli del bosco, scopriamo quanti buoni ingredienti vengono proprio da questo ambiente naturale: noci e nocciole, castagne, funghi, frutti di bosco… La storia è lo spunto per dare vita a un laboratorio di pasticceria: prepareremo biscotti… mostruosamente buoni, grazie proprio agli ingredienti del bosco.
Ispirato a: A spasso col mostro, di Julia Donaldson e Axel Scheffler.

Durata: 2h
Età:
dai 4 anni

Vuoi richiedere informazioni o hai bisogno di un preventivo?
Chiama il numero 348 5286270 oppure