Chi sono

Federica Buglioni

Premio Andersen 2022:
protagonisti della cultura per l’infanzia

Federica Buglioni

Autrice di libri sul cibo e sulla natura. Per bambini, genitori, educatori

Nata e cresciuta a Milano, vivo poco lontano dalla città, lavoro in ambito editoriale e da sempre sono una naturalista appassionata. Parallelamente, mi occupo della relazione tra il cibo e i bambini. Ne studio linguaggi e contenuti, progetto percorsi educativi e conduco laboratori di cucina, di educazione alimentare e di esplorazione naturalistica.

Nel 2006 ho fondato l’Associazione Bambini in Cucina, che ho diretto fino alla sua chiusura, nel 2021. Attraverso centinaia di laboratori e incontri, i bambini mi hanno insegnato nuovi modi di agire, di osservare e di pensare la nostra relazione con il cibo e la natura, due mondi culturali ed emotivi complessi e immensamente interessanti. Mi hanno guidata dall’educazione alimentare all’alfabetizzazione alimentare, cioè verso un approccio multidisciplinare che valorizza il potenziale educativo del materiale naturale – alimenti inclusi – in campi che spaziano dalla storia alla scienza, all’arte, alla creatività, ai rapporti umani.

Scrivo libri e articoli che offrono tante diverse porte d’accesso alla natura e all’alimentazione e tengo corsi di formazione per educatori e insegnanti, lavorando con università, fondazioni, associazioni, editori, aziende ed enti culturali. Qualche esempio? Università Ca’ Foscari, Fondazione Montessori e Fondazione De Marchi, Festival Tuttestorie, Ospedale Luigi Sacco, Regione Lombardia, La Scuola del Fare, Corriere della Sera, Ermenegildo Zegna, Gabetti, Pordenonelegge e ancora un’infinità di scuole, librerie, biblioteche, asili.

Scrivo spesso su Milanoperibambini.it e sono membro del Comitato Scientifico di Foodinsider, l’osservatorio nazionale delle mense scolastiche.